Città e Paese di residenza: Ivorá, Rio Grande de Sul, Brasile
Titolo di studio: laurea in farmacia
Professione: farmacista, già Sindaco della città di IVORA’
Web site: www.ivora.rs.gov.br
Associazione veneta e/o Comitato Veneto di riferimento:
di origine veneta, ha come riferimento il Comitato dei Veneti di Rio Grande do Sul.
Breve Presentazione:
Ivorá é un comune dello Stato di Rio Grande do Sul, che nel 2009 contava 2.424 abitanti, e che è stato fondato il 9 maggio del 1988, distaccandosi dal comune di Julio de Castilhos.
La sua storia inizia nel maggio 1883, quando Manuel J. Siqueira Couto, direttore della Colônia de Silveira Martins, iniziò a ricavare dei lotti destinati agli immigrati italiani accampati.
Localizzato nella Serra de São Martinho, nella regione centrale dello Stato di Rio Grande do Sul, denominata “Quarta Colônia de Imigração Italiana”, alla quale appartengono anche i comuni di Silveira Martins, São João do Polêsine, Faxinal do Soturno, Dona Francisca, Nova Palma e Pinhal Grande.
“Colonização Italiana”
Per i problemi politici ed economici che viveva l’Italia, associati alla necessità di mano d’opera in Brasile, specialmente nella seconda metà del XIX secolo, inizia un intenso processo di immigrazione di italiani in Brasile.
Nello stato di Rio Grande do Sul, gli emigranti italiani iniziarono ad arrivare dopo l’unità d’Italia nel 1870, installandosi in quattro “colônias de imigração”.
Le due prime “colônias” nascono nel 1870 e sono denominate Conde D’Eu e Dona Isabel, oggi rispettivamente i comuni di Garibaldi e Bento Gonçalves.
La terza colonia, denominata Caxias, è stata fondata nel 1875, e corrisponde oggi al comune di Caxias do Sul.
La quarta colonia, denominata Silveira Martins, è stata fondata nel 1876 dal Governo Imperiale, venendo occupata dagli immigrati italiani a partire dal 1877, e oggi comprende vari comuni tra cui Ivorá.
Ivorá
L’attuale comune di Ivorá è stato colonizzato a partire dal 1883 da immigrati oriundi delle attuali regioni italiane del Veneto e del Friuli-Venezia-Giulia, avendo inizialmente il nome di Núcleo Norte, perchè situato al nord della Colônia de Silveira Martins, oggi il comune di Silveira Martins.
Il 10 maggio 1883 iniziarono i lavori della prima urbanizzazione e il 25 settembre del 1883 arrivò al Nucleo Norte il primo “colonizzatore italiano”, Valentino Zancan, accompagnato dalla moglie Osvalda Bortolot e dai quattro figli, Antonio, Luigi Giacobbe, Giuseppe Osvaldo e Angelo Luigi.
Nel 1884, il direttore Dr. Manuel Couto, ordinò la divisione di due lotti urbani nella colonia di São José de Núcleo Norte. I suoi primi abitanti furono i commercianti Primo Dall’ Aglio e João Stroili, e le famiglie di Daniel Morandini, Boaventura Gaspar Coderini e José Dall-Ross.
Dopo qualche tempo la comunità del Nucleo Nord fu chiamata Nova Údine, in omaggio alla città italiana da cui provenivano molti colonizzatori. Il 1 gennaio 1939, la comunità di Nova Údine passa alla categoria di “Vila”, con il nome di Ivorá, suggerito dall’ “Instituto Histórico e Geográfico do Estado do Rio Grande do Sul”, in seguito alla partecipazione del Brasile alla seconda guerra mondiale contro l’Italia. Ivorá é una parola di origine indigena, che significa in portoghese “Rio da Praia Formosa”.
0 commenti