Città e Paese di residenza: nato a Santiago del Cile nel 1965, opera tra il Cile e il Veneto, dove risiede a Camisano Vicentino (Vicenza).

Titolo di studio: laurea in giurisprudenza all’Università Cattolica di Santiago del Cile (1984-1990).

Professione: avvocato. Iscritto all’ordine degli avvocati di Vicenza, dove è titolare dello studio legale Rozzi Marin & partners, specializzato in contrattualistica, diritto internazionale, diritto commerciale e consulenza societaria. In Cile lo studio si occupa in particolar modo di diritto internazionale, commerciale e civile, trattative ed accordi commerciali, joint-ventures, e rapporti tra imprese italiane e cilene. Fa affidamento su un’esperienza e competenza tecnica – unica in Italia – a favore di persone, imprese, associazioni ed istituzioni di diversa tipologia. Questa attività si concretizza con il lavoro di avvocati, consulenti fiscali e contabili locali, esperti nelle loro aree di competenza.

 Impresa dove lavora o di cui è titolare: Studio Legale Rozzi Marin & Partners (Italia)

 Web site (personale o dell’impresa/studio professionale): www.rozzimarinepartners.com

Associazione veneta e/o Comitato Veneto di riferimento: di origine padovana e bellunese, attualmente è Presidente dell’associazione Veneti nel Mondo www.venetinelmondo.org

Responsabile del portale www. globalven.org, la banca dati per la valorizzazione dei talenti veneti all’estero.

Già membro della Consulta dei Veneti nel Mondo istituita dalla Legge regionale  n°2/2003 della Regione del Veneto.

Formazione. Ha frequentato diversi corsi di approfondimento in diritto, politica ed economia dell’Unione Europea, presso l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Trento. 

Negli ultimi anni ha seguito il Corso di Alta Formazione “La dimensione giuridica dei beni culturali: temi del presente e prospettive per il futuro” organizzato dal Dipartimento di Diritto pubblico, Internazionale e comunitario dell’università degli Studi di Padova (Anno Accademico 2017/2018); il seminario La tutela penale dei beni culturali, la prevenzione dei crimini nel traffico dei beni culturali, la cooperazione giudiziaria internazionale nei reati contro il patrimonio culturale,organizzato dall’Ordine degli Avvocati di  Vicenza, il 30 novembre 2018; il 62° corso sull’architettura palladianaPalladio nel tempo: modelli, attività, fortuna” a cura di Guido Beltramini e Howard Burns,ciclo di 12 lezioni online, 3 – 8 ottobre 2020, organizzato dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza (CISA); e sempre del CISA il corso “Palladio: le ville/gli anni giovanili”, 8 lezioni online, 18-27 Novembre 2020.

Regione del Veneto. Già consulente della Regione del Veneto, della agenzia regionale Veneto Lavoro, nonché di istituzioni e associazioni di categoria, membro della Consulta dei Veneti nel Mondo della Regione del Veneto (2010-2018), membro del Comitato per la Cooperazione allo Sviluppo della Regione del Veneto (2016 al 2018), nel 2017 è stato nominato amministratore unico della società Immobiliare Marco Polo Srl a socio unico che gestisce per conto della proprietà Regione del Veneto Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi di Piazzola sul Brenta e il complesso monumentale della Rocca di Monselice in provincia di Padova, entrambi aperti al pubblico per visite guidate e attività didattiche, laboratori e giochi nel parco, mostre d’arte, esposizioni di interesse culturale, convegni, conferenze, concerti, eventi aziendali, spettacoli, matrimoni, cene e riunioni di rappresentanza, spot e shooting, fiere leggere e manifestazioni all’aperto. 

Enti, Istituzioni e Associazioni.  È Console onorario del Cile in Vicenza.

Assessore giuridico dell’Ambasciata del Cile in Italia, del Consolato Generale del Cile di Milano e dell’Ufficio Commercio e Turismo dell’Ambasciata del Cile, ProChile, di Milano.

Tra gli incarichi affidatigli dal governo cileno, si segnala quello conferito dal Commissariato Generale del Cile – EXPO 2015 per la consulenza e assistenza legale nella realizzazione e gestione del Padiglione del Cile all’Esposizione Universale Expo Milano 2015 con il tema: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Membro del direttivo della Fondazione Parco Omora O.N.G., parco etnobotanico situato a Porto Williams nell’ecoregione subantartica di Magellano (Cile). (http://www.umag.cl/facultades/williams/; http://chile.unt.edu/faculty/aldo-rozzi-mar%C3%ADn-0;).

È presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo.

Membro eletto del Direttivo dell’Associazione per le Ville Venete per il periodo 2020-2022.

Socio dell’associazione I Palladiani, amici del Palladio Museum– Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza.

Socio ordinario della Società del Casino Pedrocchi di Padova.

Attività accademica. Collaboratore del Corso di alta formazione in studi latinoamericani e dei Caraibi organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Padova.

Attività culturale.  È stato l’ideatore dei seguenti video: L’altro Veneto in Cile, documentario sui veneti in Cile (2008), Strade e Radici, reportage sulle comunità venete dello Stato di Minas Gerais, Brasile (2009), Arturo Dell’Oro. Storia di un eroe, videoracconto nei cento anni dalla scomparsa dell’eroico aviatore italo-cileno della Grande Guerra, Medaglia d’oro al valore militare (2018) e Sulla rotta di Pigafetta, mini documentario dedicato ad Antonio Pigafetta, a 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo terrestre alla quale prese parte sotto il comando di Ferdinando Magellano; tratto dal suo libro “Sulla rotta di Pigafetta. Terra del Fuoco 500 anni dopo” (2020).

Autore di varie iniziative (di recente la rassegna culturale Storia veneta in Villa, percorso tematico alla scoperta della storia della Repubblica di Venezia in cinque ville del territorio padovano, 2020

Riconoscimenti e premi

Premio Giornalistico Internazionale Inars Ciociaria patrocinato da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni Culturali, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Consiglio della Regione Lazio, Provincia di Frosinone, U.R.S.E. (Frosinone, 12 dicembre 2008).

Medaglia d’oro della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Padova –Premio speciale a personalità distintesi per l’attività all’estero (2009).

Nominato Green Destinations Ambassador da parte della Fondazione Internazionale Green Destinations, con sede nei Paesi Bassi, che si occupa di turismo sostenibile. In questa veste ha ricevuto, nel 2016 in Slovenia, e nel 2017 in Portogallo, il premio “Sustainable Destinations Top 100” quale riconoscimento delle attività per il turismo sostenibile realizzate in Cile presso “Cape Horn Biosphere Reserve”.

Nominato Membro onorario della Corporazione del Patrimonio Marittimo del Cile dall’Assemblea presieduta dell’ammiraglio Rodolfo Codina Díaz per il prezioso sostegno alle attività di conservazione, ricerca e diffusione del patrimonio storico navale e marittimo (2020).

Pubblicazioni

Aldo Rozzi Marin è autore di varie pubblicazioni e articoli su investimenti legali in Cile. Tra le altre pubblicazioni di cui è autore si segnalano Catalogna, Destinazione Cile, Destinazione Perù, San Marco il leone e l’evangelista, Sulla rotta di Pigafetta – Terra del Fuoco 500 anni dopo.