Città e Paese di residenza: Bento Gonçalves – RS
Titolo di studio: laurea presso l’UNISINOS – UNIVERSIDADE DO VALE DO RIO DOS SINOS
Professione: consulente
Impresa dove lavora o di cui è titolare: GOVERNO DO ESTADO DO RIO GRANDE DO SUL
Associazione veneta e/o Comitato Veneto di riferimento: di origine bellunese, è stato Presidente dell’associazione APHAT -ST Santa Tereza – RS, ed è membro del Comitato Veneto do Estatodo Rio Grande do Sul – COMVERS, già Consultore per lo stesso ente.
Breve presentazione:
Per quanto riguarda l’associazionismo veneto, ho collaborato alla stesura dei principali accordi di gemellaggio tra il Veneto e varie città dello Stato del Rio Grande do Sul, e da molti anni organizza missioni e realizza progetti di carattere istituzionale e imprenditoriale tra le due realtà, così come ho avuto modo di organizzare e intervenire in numerosi convegni sull’emigrazione veneta in Brasile.
E’ consulente di vari enti della Regione del Veneto, nonché di varie istituzioni e associazioni di categoria del Veneto. Attualmente membro della Consulta dei Veneti nel Mondo, organo istituito dalla Regione Veneto, che rappresenta i veneti nel mondo.
Tra i principali progetti realizzati, merita di essere citato
“Leoni nelle Piazze”. Un progetto fortemente voluto e realizzato dal Comitato Veneto di Rio Grande do Sul con il contributo ed il coinvolgimento di alcuni comuni brasiliani, della Regione del Veneto, e di alcune associazioni tra le quali l’Associazione Veneti nel Mondo e di tanti volontari uniti da grandi ideali e passione per la “nostra” storia; una realtà fatta di persone che vivendo all’estero si sente, spesso, più in Patria di quanto non lo sentiamo noi e che lotta continuamente ed assiduamente per mantenere viva la propria identità culturale fatta di lingua, territorio, esperienze e memorie comuni. Cinque le città coinvolte: Antônio Prado, Flores da Cunha, Ilópolis, Santa Tereza e Sobradinho.
Autore di varie pubblicazioni e articoli sull’emigrazione veneta in Rio Grande do Sul, tra cui la recente pubblicazione “A Mostra de Acordeões:, Pionieri della Fisarmonica in Brasile“.
Lavora come consulente culturale e nella promozione di fiere per il Governo dello Stato di Rio Grande do Sul.
Riconoscimenti e premi:
Vincitore della XVIII edizione del Premio internazionale “Bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e nel mondo” tenutasi a Ponte nelle Alpi lo scorso 2 dicembre 2017.
0 commenti