Le “Terre Alte della Marca Trevigiana” si sono aggiudicate il titolo di Città Veneta della Cultura 2023, riconoscimento che nelle due prime edizioni è stato di Cittadella e Caorle.- Quest’anno il premio va alla cordata di vari comuni – con capofila Pieve di Soligo – che ha presentato un programma di 60 eventi diffusi sul territorio e imperniati su paesaggio e musica.
La designazione è stata annunciata oggi dal presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, durante un incontro cui erano presenti anche l’assessore regionale alla cultura, Corazzari, e altri amministratori locali.
“Mi congratulo con i vincitori del bando – ha detto Zaia – per come hanno dimostrato di sapere fare squadra nell’ambito di questa intesa programmatica, dimostrazione che il progetto è sempre più un volano per la promozione e la coesione di immagine del territorio . Il riconoscimento di Città Veneta della Cultura, infatti, è stato istituito con legge regionale al fine di sostenere e promuovere la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale, la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio, la conservazione dell’identità, la creatività, l’innovazione”. Il gruppo di “Terre Alte” ha presentato un programma del valore complessivo di circa 970.000 euro a cui, con questa vittoria, la Regione contribuirà con un finanziamento di circa 100.000 euro. (ANSA).
Tratto da https://www.ansa.it/veneto/notizie/2023/04/07/citta-veneta-cultura-2023-a-terre-alte-della-marca_0e2ef3e2-d70c-4f64-a1d1-16839b61353b.html
0 commenti