Di notte a Venezia. 24 racconti tra mito e leggenda è il titolo del nuovo libro di Antonella Barina e Daniela Zamburlin: edito dal Centro Internazionale della Grafica di Venezia. Le autrici, dopo la guida al femminile che ha portato alla luce 154 protagoniste veneziane abbinate ad altrettanti luoghi, raccontano stavolta “vicende che accadono di notte, quando la città ritrova la sua identità più profonda, miti e leggende che spesso fondono credenze pagane e cristiane, religiose o magiche, dove la costante è spesso l’acqua, minacciosa e salvifica”. “Finita la guida – affermano le autrici – erano rimasti nella penna tanti materiali legati agli aspetti più misteriosi di Venezia. Potremmo definire il nuovo libro una guida del fantastico in notturna”.


Tra i racconti che rivisitano luoghi misteriosi della città lagunare, “Il Casino degli Spiriti”, il “Ponte de le Maravege”, “I leoni dell’Arsenale” e “Giovanna e la pietra rossa”. Ma ci sono anche vicende meno conosciute, come “La storia di Contissa” che camminava sulle acque del Canal Grande e “I tre Santi” che salvarono Venezia dalla furia dei demoni. E altre del tutto nuove, come “La racco-mandazione di Petrarca” che assiste al passaggio di una grande nave a San Marco.


“Le autrici, giornaliste professioniste e ricercatrici, una di miti e l’altra di fiabe e leggende – afferma l’editore – si sono incontrate su un terreno comune che, trattandosi di Venezia, non poteva che essere il fantastico. I loro stili, fedeli a se stessi, si intrecciano in un’altalena di fascinose sorprese”.


Antonella Barina, poeta, drammaturga, giornalista professionista. Vive a Venezia e dagli anni ’70 studia con viaggi e ricerche i miti del divino femminile. Tra i suoi libri, La sirena nella mitologia (1980), i Racconti per Venezia (2009-2010) e la raccolta poetica Maria che del mare hai nome (2023).


Daniela Zamburlin, giornalista professionista, scrittrice, storica, studiosa di tradizioni popolari, di Venezia e di storia delle donne. Vive e lavora a Venezia. Tra i suoi libri figurano Fiabe veneziane (1989), La Serenissima. Venezia fra storia e storie (1996) e Fior di Favole. Miti e leggende sulle origini dei fiori (1997).


Info 3774495491, 340-2241425

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *