Città e Paese di residenza: originario di Padova, risiede a Nasca, Perù
Professione: albergatore
Impresa dove lavora o di cui è titolare: Hotel Cantayo Spa & Resort
Associazione veneta e/o Comitato Veneto di riferimento:
Associazione Veneti nel Mondo – Perù http://www.venetinelmondo.org/circoli-allestero/
Breve descrizione
Enzo, come si vede dalla sua immagine, è un uomo sicuro di sé che sprizza determinazione e spirito d’avventura grazie al quale è riuscito ad avere uno dei più rinomati locali del Perù e sicuramente la moglie non è da meno. Nel 1999 è partito per il Perù.
“I primi due anni sono stato occupato nella costruzione di un hotel in mezzo a un deserto, in tutti i sensi. A Lima non c’era niente che tecnicamente potesse soddisfare un progetto come il mio. Immaginarsi a Nasca! Per quanto riguarda “al mio essere italiano e veneto, voglio ricordare che si sente anche nelle pietanze che cucino, infatti io ho un ristorante dove si può gustare del buon Grana Padano, del risotto con i funghi, dell’oca in onto, dei bigoli alla veneziana, e molti altri piatti.
Ora, dopo anni che abito in Perù, credo potrei anche tornare a vivere in Veneto, ci sono dei posti meravigliosi, anche se é cambiato molto negli ultimi dieci anni.”
“Ma parlando della mia attività di albergatore posso dire che mi ha dato molte soddisfazioni, basta leggere il libro dei commenti. Cantayo é considerato un “Paradiso Terrestre”, complice il tempo, i colibrì, i fiori, gli alberi da frutta e molto altro ancora. Qui c’é il sole undici mesi l’anno e il clima é piacevolissimo. Come “rifugio” é ottimo. Siamo su 12 ettari e tutte le nostre coltivazioni sono “homeodinamiche”, non si usano fertilizzanti chimici né insetticidi. Ci sono oltre venti tipi di piante da frutto. Coltiviamo il grano per fare il pane, fagioli, ceci, mais, farro. Produciamo meravigliose marmellate e abbiamo molte piante medicinali “miracolose”. Il tutto é a disposizione dei nostri clienti.” (Tratto dal libro “Destinazione Perù, di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin)
L’hotel Cantayo Spa & Resort si trova a tre chilometri dalla città di Nasca, sulla strada che conduce a Cusco, vicinissimo ad alcuni geoglifi di forma triangolare con il vertice acuto in direzione di Cerro Blanco, la duna più alta del Sudamerica.
Grazie alla generosa natura che lo circonda e alla stessa ubicazione vicinissima al deserto,l’hotel Canayo Spa & Resort si può definire un’oasi. Un’oasi di pace dove non c’è rumore di traffico. Dove non ci sono industrie che contaminano l’aria. Dove la frutta si può raccogliere direttamente dagli alberi e mangiarla perchè non è trattata chimicamente. Dove si può camminare liberamente tra cavalli de paso peruanos, vacche da latte, alpacas, llamas, struzzi, pavoni reali, pappagalli, colibrì e molti altri animali domestici.
Nei 12 ettari dell’area del parco dell’hotel, sono stati piantati più di settecento alberi da frutta di 32 famiglie diverse. Nessun albero come nessuna pianta viene trattata con preservanti o concimi chimici. Le coltivazioni e il terreno vengono lavorati seguendo sia gli insegnamenti della scienza biodinamica che si ispira alle conferenze e agli scritti di Rudolf Stainer sia la tecnica omeodinamica elaborata da Enzo Nastati e l’Albero della Vita.
0 commenti