Città e Paese di residenza: Rivadavia, Mendoza, Argentina.
Titolo di studio: Laurea in architettura, diploma internazionale in Sviluppo locale.
Professione: architetto, lavora nel settore dell’agricoltura.
Impresa dove lavora o di cui è titolare: VITTORINO S.A.
Web site: www.oscarvittorino.com
Associazione veneta e/o Comitato Veneto di riferimento: di origine veneziana, del Comune di San Michele al Tagliamento, è iscritta all’Associazione Veneta di Mendoza.
Breve Presentazione: la Vittorino s.a. è un’impresa di piccole dimensioni, a gestione familiare, dedita alla produzione e al commercio di vini artigianali dal 2004. Attualmente stiamo producendo 400 mila litri circa, che vendiamo sfusi (senza marchio) a cantine più grandi; solo una parte della nostra produzione viene elaborata da noi stessi (attualmente 12.000 litri, per la prossima vendemmia 30.000).
L’azienda è nuova, l’impresa giovane, però con tanti anni di esperienza nel settore.
I vigneti sono di nostra proprietà: abbiamo 40 ettari di terreno.
I tipi di vino da noi prodotti sono: bianchi (Chardonnay e Torrontés); rossi (Malbec, Cabernet Sauvignon, Sirah, Bonarda, Tanat y Merlot), e anche vini dolci naturali (Chardonnay Dolce Naturale, Sirah Rosé Dolce Naturale, Moscatel Dolce Naturale e Torrontes Dolce Naturale).
Il nostro marchio registrato in Argentina è “Oscar Vittorino” in memoria di mio papà e dei nostri nonni che erano italiani e che sono stati quelli che ci hanno trasmesso la passione ed il lavoro delle viti.
Riconoscimenti e premi: abbiamo partecipato a molte fiere vinicole e a varie degustazioni nella provincia di Mendoza, ottenendo dei riconoscimenti.
0 commenti