Città e Paese di residenza: Benalmadena, Malaga, Spagna.
Titolo di studio: diploma Liceo classico e laurea in architettura
Professione: giornalista professionista
Impresa dove lavora o di cui è titolare: INFOITALIASPAGNA – BLAUE REITER SL
Web site: www.infoitaliaspagna.com
Associazione veneta e/o Comitato Veneto di riferimento: Associazione Veronesi nel Mondo
Breve Presentazione:In Spagna dall’anno 2002. Dal 2003 al 2006, direttore ed editore del periodico “Costa del Sol…e”, distribuito gratuitamente nel sud dell’Andalusia, a Madrid e rivolto agli italiani di quella Circoscrizione. Nel contempo, contribuivo a promuovere il “made in Italy” attraverso eventi culturali (come la presentazione in Spagna del numero speciale dell’Europeo sull’emigrazione italiana nel mondo) ed enogastronomici (corsi di cucina con chef italiani rivolti ad inglesi e spagnoli). Dal 2006 al 2011 sono stata direttore ed editore della rivista “Infoitaliaspagna”, bimestrale a colori, gratuito, distribuito in tutta Spagna attraverso l’Ambasciata d’Italia, i Consolati italiani, le Camere di commercio, gli Istituti di cultura, i principali enti, associazioni, aziende italiane presenti sul territorio spagnolo. Conteneva informazioni istituzionali, di carattere culturale, interviste a personaggi del mondo imprenditoriale strategici per i rapporti tra i due Paesi; contribuiva alla diffusione e al sostegno della lingua italiana all’estero. La sfida principale è stata creare da zero una rete di rapporti istituzionali in Spagna, facendo conoscere ed apprezzare una piccola pubblicazione in lingua italiana e stabilendo nel contempo rapporti commerciali con aziende (come Enel, Agip, Endesa, Lufthansa Italia) che acquistavano spazi pubblicitari sulla rivista, ritenendola utile per le loro strategie.
Dal 2011 la rivista è solo on-line (www.infoitaliaspagna.com) e continua ad informare con articoli, notizie istituzionali, commerciali, culturali su quanto avviene in Italia e Spagna.
Riconoscimenti e premi: Per l’attività svolta a favore dei connazionali all’estero, nel 2004 ho ricevuto il Premio all’italianità istituito dal Comites di Madrid, nel settore della comunicazione
|
0 commenti