Città e Paese di residenza: nato a Piovene Rocchette, risiede a Córdoba, Argentina
Titolo di studio: laurea in architettura e urbanismo presso l’Università Nazionale di Córdoba (1973).
Professione: architetto
Impresa dove lavora o di cui è titolare:
Titolare dello studio di architettura FACCHIN & FACCHIN
Socio dell’Impresa Edile ARCOFA S.R.L.
Web site: http://www.estudiofacchin.com.ar/
Associazione veneta e/o Comitato Veneto di riferimento:
AVECO – Associazione Veneta di Cordoba
CAVA (Comitato Associazioni Venete Argentina)
Breve Presentazione: Sono nato a Piovene Rocchette, provincia di Vicenza, Italia, il 7 settembre di 1946. I miei genitori emigrarono in Argentina nel 1949, portando mia sorella Anna Lucia e il sottoscritto, stabilendosi subito nella città di Córdoba dove soni rimasti per sempre.
Mi sono laureato nella facoltà di architettura e urbanismo dell’Università Nazionale di Córdoba nell’anno 1973. Dopo l’Università ho iniziato subito l’attività come libero professionista con uno studio di architettura, oggi assieme a mio figlio Federico, anche lui architetto laureato nel 1998 all’Università Cattolica di Córdoba. Nel 2011 abbiamo costituito assieme una società operante nel settore dell’edilizia: ARCOFA SRL attualmente in attività. Nell’arco di quasi 40 anni di vita professionale, dedicata a progettazioni e direzioni dei lavori in cantiere, ho realizzato una grande quantità di case di abitazioni, tanto individuali come collettive (edifici), costruite non soltanto nella città di Córdoba ma anche nella provincia e in Montevideo, Uruguay.
Diversi lavori nel campo dell’architettura bancaria e commerciale. Ancora oggi lavoriamo molto nel settore.
Anche in architettura industriale ho avuto esperienze di lavori importanti, disegnando due fonderie di metalli leggeri.
Mi sono specializzato in architettura sportiva dopo la mia partecipazione nel gruppo di progettazione e direzione dei lavori dello stadio olimpico di Córdoba in occasione dei mondiali di calcio che si sono svolti in Argentina l’anno 1978.
Piste di atletica leggera di pavimento sintetico, campi da hockey e da calcio di erba sintetica, campi da tennis, palestre, sedi sociali e sportive ed altre attrezzature sono state progettate e controllate dal mio studio durante gli ultimi 25 anni.
In nove opportunità sono stato relatore per conferenze e corsi di post laurea di architettura sportiva, organizzati dal Governo della Provincia di Córdoba assieme all’Università Nazionale, corsi indirizzati a professionali e dirigenti dello sport.
Con grande soddisfazione ho lavorato, nell’ambito della mia professione, per i Padri Salesiani dell’Ispettoria “San Francisco Solano” che coinvolge la Provincia di Córdoba ed altre province argentine.
Nell’anno 1993 ho vinto un concorso di disegno per la costruzione del “Teologado Salesiano San Giovanni Bosco” a Córdoba. Costruzione già realizzata nonché diretta anche tecnicamente. Si tratta di una tipologia non frequente nel campo dell’architettura, con pochi precedenti. Tutto l’edificio ha una superficie coperta di 3.600,00 mq. Sempre con lo stesso committente ho realizzato altri lavori nel settore dell’architettura religiosa ed educazionale.
Nel contesto della comunità italo argentina:
* Consigliere del COMITES di Córdoba durante due periodi.
* Membro della Commissione Direttiva del Circolo Italiano di Córdoba.
Da tre periodi sono il Vice Presidente.
* Presidente durante un periodo della FAIC – Federazione delle Associazioni Italiane della Circoscrizione Consolare di Córdoba.
* Socio Fondatore e Presidente dell’Associazione Veneta di Córdoba – AVECO.
* Fondatore e Presidente per due periodi del CAVA – Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina. Federazione.
* Consultore Regionale del Veneto durante due periodi diversi, attualmente in carica.
0 commenti