Giovedì 13 maggio serata informativa online per spiegare il servizio
«Partiamo con questa modalità di incontro digitale perché le serate informative in presenza non si possono ancora organizzare a causa dell’emergenza sanitaria — dichiara il Direttore del Consiglio di Bacino Verona Nord, Thomas Pandian”. I cittadini, seguendo la diretta sui nostri canali social, potranno comunque intervenire ponendo delle domande e la registrazione rimarrà disponibile anche nei giorni successivi per chi non riuscisse a partecipare giovedì sera». In relazione all’introduzione del porta a porta Massimo Mariotti presidente di Serit, azienda incaricata del servizio di raccolta rifiuti, sottolinea che “nei sopralluoghi svolti abbiamo analizzato le criticità di cui dovrà tenere conto il servizio, in relazione anche alle caratteristiche morfologiche della zona e alla frammentazione in contrade isolate”.
Ad accompagnare i residenti e i proprietari di seconde case di Bosco Chiesanuova nel cambiamento richiesto dall’avvio del servizio di raccolta rifiuti porta a porta, a partire da lunedì 24 maggio, anche altre iniziative. «È già accessibile online un video-tutorial che riassume in pochi minuti come e perché è necessario fare la raccolta differenziata porta a porta e forniremo al Sindaco Melotti gli strumenti per realizzare una campagna informativa, online e non, che guidi all’adozione di poche, semplici, abitudini”, aggiunge il Presidente del Consiglio di Bacino Verona Nord, Gianluigi Mazzi. Precisando che “se 51 dei nostri 58 Comuni sono già passati da anni a questa forma di raccolta dei rifiuti, significa che non stiamo parlando di stravolgere la vita delle persone ma di migliorarla». Le date previste dal Comune di Bosco Chiesanuova per il ritiro da parte dei cittadini del kit con i diversi contenitori e sacchetti da utilizzare per la raccolta sono il 15, 17, 21 e 22 maggio in Piazza Marconi, nell’area vicino al Teatro Vittoria, dalle ore 8.00 alle ore 12.00. “ E’ un ulteriore passo verso la tutela del nostro territorio e di tutto l’ambiente naturale che ci circonda, doverosa risposta alla necessità sempre più impellente di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente in cuoi noi tutti viviamo”.
I cassonetti stradali saranno rimossi nei prossimi giorni mentre il recupero dei rifiuti avverrà presso ogni abitazione (o nei punti di raccolta individuati per le contrade) in giorni prestabiliti per carta, plastica, umido e rifiuto secco non riciclabile, così come indicato nel calendario consegnato nel kit insieme ad un abecedario con la spiegazione di come differenziare correttamente a casa i diversi materiali.
0 commenti